lunedì 7 aprile 2008

Dizionario del Medioevo - Alessandro Barbero, Chiara Frugoni


 

I Contenuti

Da "abaco" a "vulgata", i concetti, i personaggi e le istituzioni del Medioevo decritti attraverso le voci del dizionario. Uno strumento di consultazione utile alla miglior comprensione di un'epoca cruciale della storia europea. Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale nelle Università di Pisa e di Roma. 


La Recensione

Questo volume ha una storia fortunata, infatti vediamo che è stato pubblicato nel 1994, ed è stato sempre ampliato e rivisto, ed essendo un libro di settore che solitamente non hanno mai vita così lunga è un buon record.

C'è da dire che è scritto e curato da uno dei più noti studiosi italiani del medioevo e per fortuna noi ne abbiamo molti, per citare forse il più conosciuto ai più: Umberto Eco.

Il libro si legge velocemente ed è da tenere sempre a portata di mano per usarlo come strumento che, con una serie di semplici rimandi, aiuta chi vuole addentrarsi in questa millenaria storia europea, anche se non è uno studioso.

Belle le illustrazioni che corredano il testo.



Voto: 4/5
 

    Nessun commento:

    Posta un commento