mercoledì 12 agosto 2009

Il Castello Estense di Ferrara - Marco Borella


 

I Contenuti

Il volume rappresenta indubbiamente un ricco affresco ed il più ampio atlante sino ad ora redatto dell'edificio simbolo del rinascimento Estense e testimone di seicento anni di storia del territorio. Una continua ricerca ha impegnato autori e ricercatori nel valorizzare il significato storico e artistico di un monumento che ha contenuto tra le sue mura opere d'arte che sono oggi degno orgoglio dei più grandi musei d'Europa.


La Recensione

Il Castello Estense, o Castello di San Michele, è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara.

Questo libro, molto completo, ne ripercorre la storia (con sezioni ben curate) e da al lettore anche uno strumento molto validop per poterlo visitare con cognizione di causa.

Il Castello Estense sorse nel 1385 come strumento di controllo politico e militare. La prima pietra fu posata simbolicamente il 29 settembre, giorno di San Michele, protettore di porte e rocche urbiche.

Anche la sezione fotografica è ben curata, anche se le foto risultano un po' datate.

Direi che è un valido aiuto per avere un'infarinatura sul castello, ma se si cercano informazioni più dettagliate e curate, sicuramente esistono in circolazine libri ai altro spessore storico e artistico.


Voto: 3/5

    sabato 1 agosto 2009

    Alta Pusteria - Guida dell'escursionista - Arti Grafiche Tezzele


     

    I Contenuti

    Raccolta, corredata da mappe e da consigli utili dei vari sentieri dell'Alta Pusteria (Dolomiti - Alto Adige - Italia). Corredato da fotografie e apposito riquadro per l'apposizione dei vari timbri dei rifugi presenti sul territorio.


    La Recensione

    Guida fatta molto bene con tutte le e i consigli utili dei vari sentieri dell'Alta Pusteria, nel cuore delle Dolomiti.

    All'interno le fotografie dei rifugi, gli orari di apertura e i contatti telefonici degli stessi.

    Molto bella la possibilità di mettere nei riquadri i timbri dei rifugi che si è visitato, come giusto coronamento alle fatiche delle lunghe camminate.


    Voto: 4/5