sabato 12 novembre 2011

Cuore di tenebra - Joseph Conrad





I Contenuti

Scritto da Joseph Conrad nel 1902, questo è stato un romanzo di culto per più di una generazione. Ad esso, per esempio, s’è ispirato Coppola per girare «Apocalypse Now» con Marlon Brando. Ai tempi di Conrad la guerra in Vietnam non c’era, ma di uomini con «la tenebra nel cuore», sì. È il caso di Mr. Kurtz e della sua singolare follia, cui ci introduce la prefazione di Lanfranco Vaccari. Kurtz sarà raggiunto dopo un lungo viaggio per fiume nel centro dell’Africa da Marlowe, il marinaio protagonista.

La Recensione

Decisamente una delusione. Forse le aspettative erano un po' troppo alte, probabilmente sbagliate, forse la storia un po' troppo corta; generalmente non amo i romanzi brevi.
Valuto con due stelline perchè mi sono paciute le descrizioni della giungla e praticamente null'altro; non so mi aspettavo un libro di avventura e mi sono trovato con un trattato contro il colonialismo, ripeto, probabilmente aspettative sbagliate.
Mi avevano detto "l'Apocalipse Now dell'Africa", giusto riferimento al personaggio di Kurtz e alla sua trasposizione cinematografica MarlonBrandiana, giustissima osservazione perlatro solo che decisamente Brando è venuto molto, ma molto meglio. L'eccezione che conferma la regola di personaggi cinematografici migliori rispetto a quelli cartacei.
Non saprei davvero cos'altro aggiungere, probabilmente che essendo un classico, non può mancare in una libreria e alla lettura di un lettore completo, ma personalmente preferisco altro.


Voto: 2/5


Nessun commento:

Posta un commento