martedì 3 gennaio 2012

Le Garzantine - Letteratura - Due Volumi - AA.VV.


1606110216074220

 

I Contenuti

La conoscenza e la storia dell’uomo. I due volumi rigurdanti la letteratura. 1. A-O - 2. O-Z

La Recensione

Le Garzantine sono una collana di enciclopedie generali e tematiche edite dalla Garzanti. La collana, concepita da Livio Garzanti, è stata inaugurata nel 1962 con la prima edizione dell'enciclopedia universale. Considerata all'epoca una collana innovativa, fu contrapposta a enciclopedie considerate meno "flessibili" come la Treccani o l'Europea.

Apparsa in prima edizione nel 1972, aggiornata e ampliata nel 1985 e nel 1997, l'Enciclopedia della Letteratura Garzanti si presenta nel nuovo millennio con un bagaglio di preziose novità. Con la collaborazione di specialisti e firme di prestigio, sono stati aggiunti circa 600 lemmi, tra voci e schede di approfondimento, ed è stato compiuto un aggiornamento sistematico dell'opera. Inoltre, sono state inserite due nuove appendici.

Da avere sempre sotto mano, anche se adesso con l'avvento delle nuove tecnologie, sono divenute un po' desuete e poco pratiche: ormai con qualsiasi apparecchio elettronico collegato al web queste informazioni sono sempre accessibili e sempre aggiornate.

Un pezzo di storia.


Voto: 3/5

    Nessun commento:

    Posta un commento