domenica 29 settembre 2013

Torrechiara - Il Castello, e la Badia Benedettina - Pier Paolo Mendogni



 

I Contenuti

Torrechiara è una frazione del comune di Langhirano, in provincia di Parma, nota per l'imponente castello eretto fra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria II Rossi, conte di San Secondo, a dominio della val Parma, e per la Badia di Santa Maria della Neve, risalente al XV secolo. Il castello è stato luogo di riprese cinematografiche (vi sono stati girati i film Condottieri, 1937, e Ladyhawke, 1985). La badia si trova poco distante dal paese basso di Torrechiara, vicino al torrente Parma. Fu costruita nel 1471 su commissione di Pier Maria Rossi, probabilmente per il figlio naturale Ugolino, che allora era abate del monastero di San Giovanni Evangelista a Parma.


La Recensione

Libro comperato durante la visita al Castello di Torrechiara, eretto fra il 1448 ed il 1460 da Pier Maria II Rossi, conte di San Secondo, a dominio della val Parma; usato come guida turistica sul posto durante la bellissima visita guidata e riletto una volta arrivato a casa più approfonditamente.

Ripercorre la storia e l'architettura di questa famosa costruzione emiliana, che fu anche usato per le riprese del famosissimo film "Lady Hawke", attraverso anche l'ausilio di foto e illustrazioni. Contiene anche la storia della famiglia Rossi ricchissima famiglia nobile del quattrocento.

La fortezza dal cuore affrescato sorge "altiera et felice", costruita tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi, esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. 

Da rilevare la famosa e straordinaria "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, per celebrare, ad un tempo, la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini e la potenza del casato attraverso la raffigurazione di tutti i castelli del feudo.


Voto: 4/5

    Nessun commento:

    Posta un commento