mercoledì 13 dicembre 2017

A spasso con Bob - James Bowen


19351277

 

I Contenuti

Quando James Bowen trova davanti alla porta del suo alloggio popolare un gatto rosso, ranicchiato in un angolo, impaurito e malato, non immagina quanto la sua vita stia per cambiare. James, ventisette anni, un passato di alcol e droga, non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le strade di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra davanti a Covent Garden e nelle stazioni della metropolitana. L'ultima cosa di cui ha bisogno è un animale domestico. Eppure non resiste a quella palla di pelo, che subito battezza Bob. Pian piano James riesce a farlo guarire, e a quel punto lascia il gatto libero di andare per la sua strada, convinto di non rivederlo più. Ma Bob è di tutt'altro avviso: per nulla al mondo intende separarsi dal suo nuovo amico e lo segue ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi. è l'inizio di una meravigliosa amicizia e di una serie di singolari, divertenti e a volte pericolose avventure che trasformeranno la vita di entrambi, rimarginando lentamente le ferite del passato, anche quelle più profonde. "A spasso con Bob" è una storia tenera e commovente che parla di amicizia, felicità e amore. Un messaggio di speranza che toccherà il cuore di tutti i lettori.

La Recensione

A spasso con Bob, in originale "A Street Cat Named Bob" è un romanzo autobiografico di James Bowen. Il libro ha avuto un seguito, Il mondo secondo Bob e dal romanzo è stato tratto il film omonimo "A spasso con Bob" del 2016.

La trama del romanzo: James Bowen è un giovane australiano con problemi di tossicodipendenza. Un giorno davanti all'entrata della propria casa incontra un gatto randagio e il ragazzo deciderà di adottare il felino dandogli il nome di Bob da "Killer BOB" un personaggio de "I segreti di Twin Peaks". I due incominceranno a convivere aiutandosi l'un l'altro, passando da tanti problemi e guai, momenti tristi e momenti felici, ma sempre insieme.

La storia è bellissima, sembra un favola dei tempi moderni e alla fine lo è davvero. Chiunque vive cona un gatto, sa quanto questi animali possano sorprendere, possono amare ed essere amati, a differenza di quello che spesso si sente in giro, che li dipinge come esseri approfittatori e nulla più.

La storia commuove in più punti ed è bello sapere che ci sono ancora uomini e animali che si trovano, forse non del tutto casualmente ma sospinti da un'ineluttabile destino e si curano a vicenda, si prendono cura l'uno dell'altro e si ameranno per tutta la vita. Mi è piaciuta davvero tanto questa dolce storia e mi sono ritrovato a cercare su youtube i video che sono stati girati realmente dai passanti ai due protagonisti: il cantante James e il gatto Bob, davvero una palla di pelo rossa bellissima.

Tenero e una lettura perfetta ad introdurre queste giornate che ci portano verso il Natale. Ora mi gusterò il film.


Voto: 4/5

    Nessun commento:

    Posta un commento